lunedì 21 novembre 2016

ANIMALI FANTASTICI E DOVE TROVARLI

Ieri l'ho visto.
E' successo.
Tanta angoscia, tanti brutti presentimenti, svaniti nel momento in cui è partito il famosissimo jingle della Warner che annuncia l'entrata nel mondo magico per eccellenza.
Papaparapa papapa paparapa papa.
(Chiaro, no?)


Avevo tanta paura che questo film mi deludesse esattamente come Harry Potter e la Maledizione dell'erede, di cui ho scritto qualche settimana fa. E invece no, ragazzi. E invece no!
Questo film vi catapulterà in un nuovo mondo magico, che vi farà sentire un po' di nostalgia perché niente potrà mai essere come Hogwarts, ma che si aprirà lentamente un piccolo spazio nel vostro cuore.
Newt Scamander arriva a New York con una valigia carica di animali fantastici, animali che non potrebbe portare in giro con sé. Newt Scamander non è ancora il Newt Scamander che conosciamo noi (in realtà lo conosciamo molto poco) però, appunto, non ha ancora scritto il suo famosissimo libro Animali fantastici e dove trovarli
La New York in cui arriva è una città spaventata da una forza oscura che sta creando panico e disordini. In particolare, tutti questi disordini fanno allertare ancora di più la comunità NO-MAG (per noi, i babbani) e mette in difficoltà il Ministero della Magia Americana che deve innalzare ancora di più il livello di segretezza. Newt, a causa dei suoi fantastici amici e della sua sbadataggine, finisce per imbattersi in un simpatico no-mag, una ex auror e la sua affascinante sorella legilimens. Loro saranno i protagonisti della nostra storia insieme alla figura spaventosa di Grindelwald, ricercato da tutti i ministeri magici del mondo.
In questo film veniamo a conoscenza di tante cose nuove come creature e luoghi. Ci saranno sempre quei piccoli e grandi riferimenti al nostro magico mondo però questo non oscura tutte le splendide novità. Ci sono sventolii di bacchette, vecchi e nuovi incantesimi, nuove elementi oscuri, nuovi ministeri della magia. La novità di questo film, secondo me, è che è totalmente ambientato nel mondo dei no-mag (mica ce la faccio a non scrivere babbani, eh!).


Se con Harry Potter noi siamo abituati ad essere sempre in un mondo magico e, alcune volte, nel mondo dei babbani, qui è il contrario. Quindi vediamo come i maghi cercano di barcamenarsi nella città, senza farsi scoprire, anzi, sfuggendo anche ad una caccia alle streghe. Sono reclusi, devono vivere nel più totale anonimato e nella più totale segretezza e, quando questo viene messo in discussione, succede proprio un bel casino.
La storia non annoia mai, ho trovato originale tutta quanta la trama, ci sono momenti in cui ridi a crepapelle (amo Kowalski), momenti di commozione, momenti di adrenalina grazie alle battaglie e, soprattutto, ci sono tutti quei piccoli particolari a cui non sai dare una spiegazione e che, poi, si comprendono meglio. C'è, insomma, quel'intricato sistema di fili di cui parlavo nel post della Maledizione dell'erede che ti fa uscire dalla sala e ti fa dire: "Allora quello significava che...." , "Hai visto la sciarpa dei Tassorosso!" , "Ma secondo te i ragazzini erano..". E sai che tante cose le avrai ignorate, non le avrai considerate ma usciranno fuori nei prossimi film ed esclamerai "MA COME DIAMINE HO FATTO A NON CAPIRLO!". Succederà. E' quel tipo di film, quel tipo di trama che conosciamo bene. 
E poi c'è il fatto che la storia è nuova. Noi non l'abbiamo letta da nessuna parte, non sappiamo come andrà, non abbiamo aspettative del tipo "Se non è come il libro inizio a strillare e salto al collo del povero ragazzo che proietta il film così da evitare sofferenze a tutti". Certo, le aspettative c'erano ed erano anche molto alte però, probabilmente, era solo paura di essere delusa. Ma no, ragazzi, andate fiduciosi.
Gli attori, per quanto mi riguarda, sono tutti all'altezza dei loro personaggi. Eddie Redmayne interpreta alla perfezione questo ragazzo molto introverso, affettuosissimo con i suoi cuccioli e con un gran cuore (ma vogliamo parlare della parte in cui fa quel balletto sensuale nello zoo?). Il personaggio di Kowalski è splendido, è colui a cui vi affezionerete di più, non ho dubbi. Colin Farrell è quel misto tra bastardo e orsacchiotto che ti manda in tilt per tutta la durata del film senza capire che diamine sta facendo. Tina è determinata ma, a tratti, molto fragile, e Queenie è la versione simpatica di Rita Skeeter, bella, con abiti svolazzanti ma molto sola e bisognosa di una persona che la ami sul serio.


C'è solo un NO grosso come una casa per me: Johnny Deep.
NO NO NO NO NO NO NO NO NO.
Quanto sei invecchiato male Johnny? Quanto sei viscido Johnny? Quanto sei inadatto Johnny a questa parte?
Lui fa sempre parti da pazzo che, per carità, gli vengono anche molto bene. Ma qui non abbiamo bisogno di un cappellaio matto, non abbiamo bisogno di camminate alla Capitan Sparrow, qui abbiamo bisogno di un mago crudele che dice cose sensate e non UN POCHINO MORIREMO. 
Ma che caspiterina significa? Ma cosa vuol dire?
Ma siete scemi?
Ma perché avete scelto proprio lui?
Avevate paura che nessun andasse al cinema a vedere questo film senza l'attorone famossimo?
Io non credo, cari miei. Anche perché, con tutto il rispetto per Johnny, ma di attoroni ce n'erano eccome, anche senza di lui. 
Solo per questo ho un pò paura, perché nei prossimi film avrà molto più spazio, ne sono certa. E non sono sicura di volerlo tanto vedere.
Però ora non ha senso pensarci.
Vi dico solo, per la centesima volta, andate a vedere questo film, piangete un po' appena inizia la sigla ed emozionatevi alla fine per la soddisfazione di avere un nuovo mondo magico da far entrare nel vostro cuore. 

3 commenti:

  1. Commento al tuo post ancora prima di scrivere il mio, eh! Ho visto il film ieri sera, in lingua originale (e pensavo che la battuta finale di Grindenwald fosse colpa del doppiaggio, invece no! È pari pari all'inglese...) e concordo su tutto quello che hai scritto! Fantastic Beasts and where to find them è un film adorabile, divertentissimo e con giusto quell'accenno malinconico a Hogwarts & co. Che scioglie i cuori!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti sia piaciuto!! :) Che ne dici tu di Johnny Deep?

      Elimina
  2. Dico che, se volevano spaventarmi, ci sono riusciti.

    RispondiElimina