giovedì 1 dicembre 2016

UN MESE TUTTO PER ME


Questo post risulterà, probabilmente, un pochino strano. Io che parlo di cura del corpo, cura della persona, make up? Sì, dai, ogni tanto anche io ricordo di essere una donna.
Ed è proprio questo mio dimenticarmene un giorno sì e l'altro pure, che mi ha spinto ad ideare questo progetto con annesso post sul blog.

UN MESE TUTTO PER ME.
Una specie di calendario dell'avvento ma più lungo. Un calendario dell'avvento che inizia oggi, 1 dicembre, e che finirà il 31 dicembre (anche se la mia speranza è che non abbia una vera e propria fine). Non aprirò casselline contenenti cioccolatini o prodotti di bellezza ma, ogni giorno, farò in modo di non dimenticarmi di essere una ragazza.
Io sono pigra, pigrissima, in particolare dal lunedì al venerdì, quando la sveglia mi suona alle 6.45 e non ho nessuna intenzione di uscire da sotto le coperte, di parlare con le persone, di lavarmi, di VIVERE. E, nel 90% dei casi, preferisco stare immobile davanti alla stufetta nel bagno per 15 minuti a pensare quanto faccia schifo la mattina, il lavoro e l'inverno invece che darmi una pettinata, una truccata veloce e vedere cosa mi sto mettendo addosso.
Ebbene si, esco di casa senza pettinarmi, i vestiti che metto indosso non li vedo se non verso le undici/mezzogiorno, non mi trucco. Già è tanto se metto la crema viso e il profumo (non scherzo però, non vi fate venire un colpo al cuore, sono fissata con la pulizia e se, raramente, dimentico di mettere il deodorante, mi sento nuda. Per questo ho sempre un deodorante in borsa).
Che imbarazzo dover specificare che mi lavo. Però, lo capisco, avete tutte le ragioni per pensarlo.
Il fatto è che mi dispiace. Mi dispiace tantissimo essere così pigra, mi fa sentire sciatta quando invece mi piace tantissimo prendermi cura di me. Mi piacciono i prodotti di make up, mi piacciono i prodotti per la cura del corpo, mi piace mettermi l'olio ogni volta che faccio la doccia, mi piace pettinarmi i capelli e sentirli belli lisci, mi piace mettermi il rossetto tutte le mattine. Eppure non lo faccio.
E quindi è arrivata l'illuminazione.

Io la mattina non sono assolutamente così Pinterest

Dal primo dicembre, per un mese, mi "obbligherò" a fare tutte queste cose. Mi preparerò i vestiti la sera prima così la mattina sarò sicura che uscirò di casa senza sembrare una pazza, preparerò il pranzo e le varie borse per il lavoro così la mattina non dovrò pensarci e avrò più tempo per il resto, preparerò sul tavolo tutte le cose per la colazione così non starò 10 minuti a girarmi intorno in cucina senza capire chi sono e cosa sto facendo in piedi quando è ancora buio. Così risparmierò tempo che potrò sfruttare al bagno per truccarmi, darmi una bella pettinata alla mia lunga chioma, spruzzarmi uno dei miei profumi che amo tanto, scegliere gli orecchini più carini, cambiare anello.
Lo so che sono gesti sciocchi, gesti semplici, che molto probabilmente voi svolgete senza nessun problema, tutti i giorni. Ma per me non lo sono, non lo faccio mai, e quando arrivo a metà giornata mi sento triste. Triste perché mi è sembrato di aver sprecato un'altra giornata per essere carina, ho perso un'altra giornata per guardarmi allo specchio e dire "Oggi mi piaci".
E invece le mie giornate si svolgono così: non mi va di fare niente - esco di casa come una pazza - verso le 11 dico "MA CHE DIAMINE MI SONO MESSA ADDOSSO!" - alle 12 mi rendo conto di avere due brufoli sul mento e nessun correttore sotto mano per poterli coprire - alla 16.30 esco da lavoro per andare a fare ripetizioni e cerco di nascondermi nel cappotto per non farmi vedere dai passanti - alle 18.45 sono a casa, mi spoglio, mi metto il pigiama e piango per essere così cretina.
E, da oggi, ho deciso di provare a dire BASTA a tutto questo.
Posso dire solo che, come primo giorno, è andata molto bene e sono contentissima.
Tutto questo non mi rende particolarmente più bella, non credo in questi miracoli. Però un velo di fondotinta che non mi faccia somigliare a Casper, un po' di rossetto che mi faccia sentire più carina e dei bei capelli lisci e spazzolati, possono fare veramente la differenza a fine giornata. Già le giornate lavorative riescono ad essere terribili e insopportabili, almeno vorrei poterle affrontare con una certa sicurezza in più.
Penso che sia immaginabile il fatto che non baso tutto sulla bellezza esteriore, sarei fregata in quel caso. Lavoro da anni sulla mia bellezza interiore, costantemente. Sarà che voler fare da grande la psicoterapeuta ed essere laureata in psicologia, non mi aiuta a prendere le cose alla leggera. Considero beceri i commenti sull'aspetto fisico di qualsiasi persona, non mi permetterei mai di giudicare una persona per il modo in cui si veste, in cui si trucca, anche se è ovvio che queste cose ci dicono qualcosina della persona che abbiamo davanti. Fatto sta che io, quando mi sistemo un pochettino, mi sento più sicura. Non sono una persona che non riesce ad uscire di casa senza trucco, non me ne importa niente, l'ho sempre fatto. Però perché, se mi sento meglio, se questa cosa mi da un po' di sicurezza in più, io non devo impegnarmi per farla?
E infatti! Ora la faccio.
Sono entusiasta di questa promessa che ho fatto con me stessa e spero vivamente di riuscire a portarla a conclusione. Mi sono anche fatta un planning settimanale con le cose beauty da fare, giorno per giorno. Sono completamente impazzita. Faccio due maschere al viso a settimana.

E ovviamente oggi, dopo il lavoro, vado a comprarmi un calendario dell'avvento cioccolatoso perché penso proprio di meritarmelo.

Nessun commento:

Posta un commento