giovedì 9 agosto 2012

I segreti di Londra di Corrado Augias


Sto leggendo veramente tanto in questi giorni.
Attendo l'estate anche per questo. Per non fare altro durante la giornata se non leggere tutti quei libri che non sono riuscita a leggere durante l'anno.
I segreti di Londra di Corrado Augias l'ho finito quando ero sulle Dolomiti e l'ho letto nei giorni che precedevano e seguivano la cerimonia di apertura delle Olimpiadi. Ero veramente in tema Londra da giorni.
Questo libro cerca di far conoscere tutti quei posti di Londra meno conosciuti dai turisti. Anzi io credo che molti di quei luoghi sia per lo più sconosciuti.
Ogni capitolo inquadra perfettamente il periodo storico, il re o la regina vigente in quel periodo, il modo di fare e di pensare del popolo e ciò che succede contemporaneamente nel resto del mondo. Ogni luogo ha una descrizione precisa ed esauriente come se lo scrittore fosse stato lì veramente, in quel momento.
Lui ha detto di averci messo quasi due anni e mezzo per raccogliere tutte le informazioni per il libro, vivendo lì. Ed effettivamente sembra di essere con lui mentre li descrive.
Anzi, speri di poter essere in quei luoghi il prima possibile.
Gli argomenti trattati vanno dalla letteratura alla storia moderna, dalla musica alle vicende di corte del XVII secolo.
Per la letteratura abbiamo Il dottor Jekill e Mr Hyde, Shakespeare con il teatro, Artur Conan Doyle con il suo fantastico Sherlock Holmes, Virginia Woolfe e Jane Austen. Poi parla dei The Beatles e della Swinging London, dei Rolling Stones e dell'uso di droghe in quegli anni.
Tratta ovviamente della storia di Londra ripercorrendola quasi tutta e descrivendo i punti salienti e facendo notare come tutta questa storia si ritrovi in ogni vicolo di questa città, se solo si sapesse dove guardare.
Ovviamente parla della Torre di Londra e di tutte le persone che morirono lì in particolare Anna Bolena.
Parla della principessa pop, ossia Lady Diana e del mistero che è stata la sua morte.
Parla della grandiosa potenza marittina che era L'inghilterra e delle guerre quasi sempre fatte scoppiare da questo paese.
Mi sono persa in quelle pagine, veramente, senza volerne più uscire.
Lo stile di Corrado Augias mi piace molto. E' semplice, scorrevole, sembra di sentirlo parlare come nelle sue trasmissioni, modo che personalmente mi incanta. Però essendo lui, è a tratti spocchioso e superiore a chiunque legga il suo libro. Se no, non sarebbe stato Corrado Augias.
Io lo consiglio assolutamente a chi ama Londra come me. Troverà tante cose che, sono sicuro, non conosceva di questa fantastica città.
Lo consiglio anche a chi vuole fare un viaggio a Londra e scoprire posti che gli altri turisti sicuramente non andranno mai a cercare, ignari assolutamente della loro presenza. Io, la prossima volta che andrò a Londra, sicuramente ne andrò a scovare la maggior parte.
Ultima cosa. Ho visto che Corrado Augias ha scritto anche altri libri dello stesso tipo ma ovviamente di città diverse come Parigi, Vienna, Roma e New York quindi a chi interessasse la tipologia di libro ma non la città, magari potrà trovare pane per i suoi denti!
Buone letture!
Bye :)

Nessun commento:

Posta un commento