martedì 3 luglio 2012

Sul serio ho finito?

Ho finito!! Ho finito!!! Ho finito!!!!
Che poi, finito che?
Però oggi ho dato l'ultimo esame (quello che avrei dovuto dare il 12 luglio è stato magistralmente abbandonato per mancanza di voglia, di tempo, devo ancora leggere la metà dei libri!) e quindi è come se le vacanze di tutto l'anno fossero arrivate tutte insieme!
L'anno scorso io e la mia dolce metà non siamo andati in vacanza perchè non avevo fondi disponibili e quindi questa sarà la nostra vacanza estiva dopo 2 anni!
Rendetevi conto che partiremo il 22 quindi mancano ancora molti giorni ma da oggi è come se fosse iniziata un'attesa magica e fantastica fino a quel giorno che tanto attendo.
Ovviamente ancora vado a lavoro.
Non si direbbe dato che ora sono nel terrazzo di casa, in mutande e regiseno a scrivere il blog.
Però oggi i bambini stavano in piscina dai nonni e quindi io mi riposo!
Voi siete già in vacanza?

Io mi diverto guardando mio fratello che si ammazza sui libri perchè domani ha l'orale ma che, ogni 2 minuti, si mette a cantare perchè ha preso 40 agli scritti ed è felice.
Anche io sono felice!
E domani mattina sarò più agitata di quanto non lo sia stata oggi per il mio esame.

Comunque volevo giustificare questo post un pò insulso, parlandovi di un altro film.
Si lo so.. "Che palle" direte voi.
Ma è stato così carino!!
Innanzi tutto perchè mi ci hanno portato i due uomini con i quali sto il pomeriggio.
Uno ha 6 anni e l'altro 12 e si sente veramente già uomo.
Che tenerezza!
*E che rabbia quando ti scrive Vaffanculo sulla macchina con il pennarello indelebile!*
Comunque siamo andati a vedere Lorax - Il guardiano della foresta.


Il racconto inizia grazie ad una storia d'amore.
Ted si è innamorato di Audrey che è una ragazza che va al liceo e quindi più grande di lui.
Ted e Audry vivono a Thneedville che è una città completamente fatta di plastica in cui, se vuoi respirare aria pura, devi rivolgerti all'uomo più ricco della città che è l'unico a possedere l'aria.
Audry confida a Ted che vorrebbe molto avere un albero vero, di quelli che crescono nella terra.
E Ted non se lo fa ripetere 2 volte.
Grazie all'aiuto della nonna, Ted va alla ricerca di Onceler che è l'unico a sapere che fine abbiano fatto gli alberi.
Onceler racconta la sua storia e spiega che è colpa sua se non ci sono più alberi. Ma forse è arrivato il momento di farsi perdonare e di aiutare Ted a far crescere di nuovo alberi veri.
In tutto questo, chi è Lorax?
Lorax è proprio il guardiano degli alberi, colui che sente cosa essi dicono.
E Lorax comprare quando Onceler giovane abbatte il primo albero e sarà lì per ogni albero che Onceler ucciderà.
Fino all'ultimo.
Ma Lorax poi sarà lì anche quando finalmente gli alberi torneranno a Theedville.

Ammetto che mi sia piaciuto veramente molto questo cartone.
Non è un cartone come quelli visti ultimamente, e che comunque mi piacciono tanto.
Non è strapieno di battute che fanno ridere e di personaggi superdivertenti.
Ci sono delle battute ogni tanto ma si capisce che l'argomento principale non è l'ironia ma qualcosa di più profondo.
Ovviamente è un cartone che vuole sottolineare l'argomento dell'ecologia, la non distruzione della natura e il comprendere quanto la natura sia importante.
Forse a molti questo può risultare pesante però il cartone non lo è mai e, secondo me, è giusto che si parli di più di questo argomento.
Io ci tengo molto e credo che i bambini vadano sensibilizzati anche attraverso i cartoni dal momento che non a tutti viene insegnato che l'ambiente va rispettato.
A parte tutto, i disegni sono fantastici e la grafica idem.
E' fatto veramente bene e mi ha fatto venire voglia di leggere il libro per bambini scritto da Dr. Seuss a cui è ispirato.
Magari potrebbe essere un bel regalo per le nipotine della dolce metà piccine picciò.
Se vi capita di essere in dolce piccola compagnia, ve lo consiglio (ma anche se siete da soli e volete vedere qualcosa di tenero!)
Vi lascio la foto degli alberi di Theendville perchè me ne sono innamorata!


Nessun commento:

Posta un commento