mercoledì 7 settembre 2016

LA CASA PER BAMBINI SPECIALI DI MISS PEREGRINE


Ammetto di averlo sempre un pò snobbato. C'è stato un periodo in cui lo leggevano tutti e c'erano recensioni entusiaste ovunque e io, si sa, non ci credo mai ai giudizi super positivi di tutti quindi l'ho messo nel dimenticatoio per un lungo periodo. Poi, però, l'ho trovato in biblioteca, mi guardava lì sul sito e quindi l'ho preso. E sono stata contenta.
La casa per bambini speciali di Miss Peregrine è un libro magico. Per quel che mi riguarda, non riesco a trovare una storia simile a questa quindi la trama mi ha molto interessato e catturata fino alle ultime pagine.
Jacob ha un nonno molto particolare che gli ha raccontato, fin da quando era piccolo, tante storie strambe. Nelle sue storie c'erano bambini speciali, con particolari capacità e poteri, e mostri terribili e spaventosi. Jacob ha creduto a queste storie finché era un bambino ma arriva il momento in cui si chiede se il nonno si stia inventando tutto oppure no. Purtroppo, Jacob dovrà capire con sofferenza che le storie raccontare dal nonno non erano bugie e quindi intraprenderà un viaggio, con suo padre, per raggiungere e scoprire la verità. Raggiungerà un'isola fuori dal mondo che sarà la sua salvezza ma, allo stesso tempo, la sua prigione. Scoprirà l'amicizia, il coraggio e anche l'amore.
Probabilmente questo è un libro che avrei apprezzato in misura maggiore se lo avessi letto durante l'adolescenza ma, nonostante questo, l'ho letto con molto piacere e con velocità. Capisco il successo che ha avuto ma non so se mi interessa leggere il seguito. Non so perché, ho l'impressione che sia uno di quei libri il cui seguito delude un po' quindi, molto probabilmente, rimarrò con il dubbio.
Ciò che mi interessa molto vedere, invece, è il film diretto da Tim Burton che uscirà il 15 dicembre e che avrà come protagonista Eva Green ( non solo lei, ovviamente, ma non credo di conoscere gli altri attori).
Vi assicuro che tutto questo mio entusiasmo non ha niente a che vedere con la colonna sonora del film interpretata da Florence che è diventata la mia canzone dell'estate e la canzone che canto appena mi sveglio al mattino per ricordarmi quanto sia bella la vita.
Se non l'avete ancora ascoltata, io credo che dobbiate rimediare perché sono certa che vi farà venire da sorridere appena la voce di quella donna divina, amore della mia vita, arriverà alle vostre orecchie.


(sì però non ascoltatela troppo ché sono gelosa da morire).

2 commenti:

  1. Premettendo che la canzone di Florence è stupenda, confesso che non avevo mai sentito parlare di Miss Peregrine e della sua casa per bambini speciali prima di vedere il trailer del film di Burton, quest'estate. Cos'è che ti ha colpito di più?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veramente non lo avevi mai sentito? C'è stato un periodo in cui ne parlavano veramente tutti! Comunque ciò che mi ha colpito di più è stata sicuramente la trama. Questa scuola nascosta nel tempo in cui possono arrivare solo i ragazzi speciali, il fatto che ci siano varie scuole in tutto il mondo e in tanti anni e secoli diversi; per quel che mi riguarda erano tutte novità, mai lette in altri libri e quindi mi ha molto interessato. Ah, dico scuole però non si tratta di scuole "speciali" (tipo di magia), la scuola di miss peregrine è una normalissima scuola che però può essere frequentata solo da bambini speciali, una scuola-casa in cui custodire questi ragazzi che altrimenti verrebbero esclusi o, peggio, accusati di stregoneria. E poi, un'altra cosa molto bella, è che nel libro ci sono molte foto e disegni che accompagnano la lettura.

      Elimina