mercoledì 11 aprile 2012

Cose da salvare in caso di incendio di Haley Tanner

Famosissimo ultimamente, anche io ho deciso di prendere Cose da salvare in caso di incendio di Haley Tanner. In realtà è un altro dei tanti libri che ho ricevuto per Natale. Non finiranno più,sappiatelo!
Parto con il dire che 16,60 euro forse non ce li spenderei più e che magari lo prenderei in prestito, in biblioteca o all'usato se solo si trovasse.
Detto questo.
Vaclav e Lena sono amici da quando sono piccini e sono andati a vedere, di nascosto, uno spettacolo di magia a Coney Island.
Sono più che amici, non si staccano mai. Anche perchè Lena non ha i genitori. Vive con una zia che fa la spogliarellista e che non bada minimanete a lei tanto che Lena mangia e sta tutto il giorno a casa di Vaclav, dopo la scuola.
Un giorno però, la mamma di Vaclav, va a vedere come mai Lena quel giorno non era andata a scuola e a casa loro, e vede qualcosa che non avrebbe mai voluto vedere. E' obbligata a chiamare la polizia e Lena sarà portata via. Vaclav non perdonerà mai la madre per quello che aveva fatto.
Passano alcuni anni e Vaclav e Lena hanno 17 anni. Non si vedono da quella terribile serata ma il giorno del compleanno di Vaclav lì riunirà.
Il loro incontro è turbolento, pieno di passione, solo gli adolescenti possono vivere una storia d'amore in questo modo.
Ma Lena vuole scoprire di più sulla sua famiglia, sui suoi genitori e chiede a Vaclav di partire insieme a lei per la Russia.
Ma il loro piano non va come previsto e Vaclav si ritroverà a cercare da solo notizie per Lena.
E chissà se lei gli crederà.

Sinceramente devo dire che mi aspettavo di meglio da questo libro tanto discusso, tanto apprezzato e soprattutto comprato durante le feste natalizie. L'ho trovato mancante di qualcosa durante la lettura, come se alcuni pezzi non venissero messi al loro posto. Anche se non è così perchè tutto viene spiegato alla fine.
E' comunque una lettura che scorre facilmente, soprattutto la parte in cui i due protagonisti sono adolescenti però ecco..può essere considerata una lettura estiva da leggere se qualcuno ha il buon cuore di prestarci il libro. Il costo, come ho detto all'inizio, non è proprio contenuto e quindi ripeto che non spenderei più 16,60 euro per comprarlo.
Mi verrebbe da dire che non è tutto oro quello che luccica.
E dopo questa perla di saggezza alla nonna Papera, vi lascio.
Voi lo avete letto???
Fatemi sapere!
Bye :)

5 commenti:

  1. Lo vidi tempo fa in libreria, ma non mi ispirò molto! Fortunatamente che ho letto la tua recensione! Altrimenti mi sarebbero partiti 16,60 euro per nulla ;D

    RispondiElimina
  2. Bè sono contenta di aver fatto la recensione in tempo per farti risparmiare un bel pò di soldi! :D meno male!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao! Sono passata per un saluto e per invitarti al mio nuovo contest!
    http://locandalibri.blogspot.it/2012/04/contest-la-tua-ricetta-segreta.html

    RispondiElimina
  4. Ciao!
    Sul mio blog ti aspetta una sorpresa! =)

    http://ilpozzodeisussurri.blogspot.it/2012/04/la-primavera-e-i-suoi-fiori-xd.html

    RispondiElimina
  5. Serena ti piacerebbe partecipare ad uno swap di libri???
    Io e Sara, del blog "My caffè letterario", ne abbiamo organizzato uno ;-)

    http://locandalibri.blogspot.it/2012/05/gemellaggio-e-primo-swap-letterario-il.html

    RispondiElimina