martedì 27 dicembre 2011

Dracula di Bram Stoker

Mi scuso enormemente per le mie 2 settimane di latitanza ma non ho assolutamente avuto tempo di scrivere nonostante mi fossi prefissata di farlo con serietà. In ogni caso non credo che molti si accorgeranno della mia assenza e poi effettivamente non avrei saputo come aggiornare le mie varie rubriche dato che negli ultimi giorni non ho fatto niente da recensire.
Recupero facendo la mia prima recensione!!


Dracula di Bram Stoker. Mi è stato consigliato dai miei compagni youtubers lettori di libri, in realtà più che un consiglio è stata una mezza forzatura!! Ero in un periodo no, in uno di quei periodi in cui non sai più cosa leggere, periodo che segue la lettura di un mattone (non relativo alle pagine ma al contenuto) che ti lascia tramortito. E questo è stato il libro che mi ha permesso di ricominciare.
Breve riassunto del libro.
La storia è scritta sotto forma di diario, di lettere, di articoli di giornali grazie ai quali parlano vari personaggi.
Tutto inizia con Jonathan, un ragazzo che viene invitato dal Conte Dracula nel suo castello in Transilvania per discutere di affari; infatti il Conte Dracula sta comprando una casa a Londra. Il povero Jonathan rimane in trappola e diviene vittima del Conte. La sua fidanzata e futura moglie, Mina, è estremamamente preoccupata per lui mentre passa alcuni giorni nella casa della sua amica Lucy, anche lei prossima al matrimonio dopo ben 3 proposte di matrimonio nello stesso giorno.
Jonathan scrive tutte le sue disavventure in un diario che poi, un giorno, Mina si troverà costretta a leggere.
Dopo settimane e settimane senza notizie, Mina viene a sapere che il suo fidanzato è stato ricoverato in un ospedale a casa di una febbre cerebrale e lo raggiunge li per sostenerlo e starle vicino. Nel frattempo la sua amica Lucy si ammala e non potrà mai sposare l'uomo che ha tanto amato e che tanto l'ha amata.
Molti uomini (i suoi spasimanti rifiutati, un dottore fuori dal normale e il suo amato) faranno di tutto per vendicare la sua morte. Ma per far questo, le storie di Lucy e di Mina si dovranno unire di nuovo e tutti i protagonisti della storia faranno di tutto per mettere la parola fine a tutto il dolore che il Conte Dracula ha causato loro. Ovviamente arrivare al Conte non sarà così facile ma la suspance ci sarà fino alle ultime pagine del libro.

Devo dire che avevo timore ad iniziare questo libro perchè sono fifona e non riesco a leggere libri del genere la sera (periodo della giornata in cui leggo di più, se non addirittura l'unico!) però mi sono voluta buttare e devo dire che ho fatto veramente bene. Il libro non lascia un attimo di respiro e, infatti, finisce veramente nelle ultime 3 pagine. Fino all'ultimo non si sa come andrà a finire nonostante tutti conosciamo la storia di Dracula. Non mi ha mai annoiato e, anche se mi ha spaventato veramente molte volte, la voglia di continuare a leggerlo era sempre viva. Non posso paragonarlo alla sensazione di dipendenza che mi ha legato ai libri di Stieg Larsson ma il sentimento poteva essere quello. I personaggi sono molto ben descritti in particolare grazie all'uso dei diari. Si leggono i loro pensieri intimi e questo ci lega particolamente a loro. Lo consiglio vivamente a tutti perchè merita veramente di essere letto.
Vi lascio, come al solito, anche il video di youtube in cui faccio la recensione del libro.
Voi lo avete letto?Fatemi sapere!

Bye :)

1 commento:

  1. Anche a me questo "Dracula è piaciuto molto :-)
    Carino il tuo blog! Come vedi sono passata a trovarti. A presto.Irene

    RispondiElimina