venerdì 24 marzo 2017

LA CASA DEL PITTORE


GIAMMAI IO COMPRERO' UN LIBRO SOLO PERCHE' MI INTRIGA LA COPERTINA!
GIAMMAI!
E infatti.
Si si.
Però dai, costava solo due euro.
E poi mi è piaciuto tantissimo! Quindi diciamo che, per questa volta, non vale.
Devo dire anche che, quando si parla di pittura e arte, mi illumino subito.
E' un libro coinvolgente, ti acchiappa e ti risucchia e quindi ve lo consiglio tanto se volete un romanzo leggero ma molto originale.
C'è una casa enorme, una villa con un fioroso giardino, un laghetto e una famiglia molto numerosa che la abita.
In realtà, nella villa abita solo Leonora, la nonna, ma le figlie e i nipoti vanno a trovarla molto spesso. E poi ci sono i quadri, i quadri di suo padre che le ha vietato, prima di morire, di spostarli dal luogo in cui sono nati.
Comunque è il compleanno di Leonora, compie 70 anni, e quindi ha deciso di dare una mega festa e far girare un documentario nella sua casa per far conoscere meglio la storia della sua famiglia, del suo famosissimo padre pittore e dei suoi quadri.
E dal momento in cui tutta la famiglia si ritroverà sotto lo stesso tetto, le cose non saranno più come prima.
Ricordi dal passato, risentimenti, vecchi e nuovi amori, vecchi e nuovi dolori, riaffioreranno e nasceranno e noi, leggendo, noi li viviamo e li sentiamo.
C'è un evento in particolare che smuove tutta la famiglia, la morte di un bambino, uno dei nipoti di Leonora. Perché i dolori che non vengono affrontati e che vengono sotterrati, prima o poi, tornano a galla.
E poi c'è il racconto della vita di Leonora da piccola, il suo rapporto con la madre sempre malata e il padre burbero ma, da lei, tanto amato.
Dei quadri, poi, non ne parliamo. Una vita, e non parlo solo di quella di Leonora, vissuta con il fardello della grandezza di queste opere d'arte e la scoperta, solo in questa occasione di festa, di una menzogna.
Anche le storie d'amore, in questo libro, hanno un posto d'onore: storie d'amore passate, storie d'amore interrotte bruscamente, storie d'amore d'adolescenti, di giovani adulti e adulti che non credevano di poterlo trovare più. Storie d'amore violento che non è amore. Insomma, vengono raccontati un po' tutti.
Questo romanzo è anche un po' un giallo, è misterioso e devo dire che è un tipo di libro che fa molto per me. Io non amo particolarmente i gialli pieni di morti ammazzati e questo è come se avesse la suspance di un giallo ma senza assassini, anche se una morte c'è come vi ho già detto.
Mi è piaciuto tanto, l'ho letto velocemente e quindi, se per caso doveste trovarlo su una bancarella, prendetelo al volo perché vale molto più della sola copertina.

Nessun commento:

Posta un commento