martedì 7 giugno 2016

NIKE TRAINING CLUB


Questo è stato l'anno dello sport, per me. Ed è abbastanza strano dirlo perchè non sono mai e poi mai riuscita ad essere costante con lo sport. Sì, mi piace molto e ho sempre fatto sport nella mia vita però mai da sola e mai così assiduamente. Io sono sempre stata una di quelle che, passando in macchina e vedendo tizi sconosciuti correre sul ciglio della strada, esclamava "MA CHI TE LO FA FARE, AHHH SCEMOOOO!". Posso essere uno zuccherino, quando mi ci metto.
Però, dopo mille e mille elucubrazioni mentali, ho capito che la mia era solo ed esclusivamente invidia. Sono sempre voluta essere una di quelle che, dopo il lavoro, torna a casa, si mette le scarpe da ginnastica e va a correre al tramonto ma non ci sono mai riuscita. Fino a questo momento. Fino a 4 mesi fa.
Dopo aver provato milioni di video su youtube con entusiaste americane che si mangiano frullatoni di banane, fragole e burro di arachidi e poi sgambettano per casa senza vomitare quello che hanno appena mangiato, dopo aver provato per mesi la famosissima Bikini Body Guide di quella secca di Kayla Itsines, dopo aver pianto e sudato tutta l'acqua che avevo in corpo perchè morivo dalla fatica, ho trovato la mia dimensione. NIKE TRAINING CLUB. Quanto ti amo Nike, quanto sei fica, quanto è bella la tua applicazione, come ho potuto vivere prima senza di te?
L'ho scoperta per caso dopo aver visto l'ennesimo video motivante, iper figo della Nike. L'ho scaricata e mi è sembrata così ben fatta che, per la prima volta, invece di dire VA BE' DAI INIZIO DOMANI, ho preso il tappetino e ho fatto il primo allenamento all'istante. La svolta. Mi sono innamorata e, adesso, ho concluso il mio quarto programma di allenamento e sono già 16 settimane che mi alleno 5 volte a settimana senza mai saltare un allenamento. MAI. Ve lo giuro. Adesso, il martedì e il venerdì, che devo andare a correre, mi alzo con un pensiero felice in più e quando finisco di lavorare, torno a casa, mi metto le mie meravigliose scarpe fucsia shocking e vado a correre, sorridendo alle donne che mi guardano dalla macchina perché lo so cosa stanno pensando (MA VEDI TE STA SCEMA CHE CORRE CON QUELLE SCARPE CHE SEMBRANO DEGLI STABILO ROSA).

L'app è in italiano, don't worry.


Comunque vi spiego un pò meglio. Scaricate l'app (gratuita) e vi troverete in una vera e propria community sportiva. Potete aggiungere amici, commentare i loro allenamenti e fare il tifo quando si allenano (devo ammettere che non ci sono moltissime persone, però è molto divertente). Poi avete 2 opzioni: gli allenamenti singoli e il programma. Gli allenamenti singoli li scegliete voi in base al vostro livello di preparazione (principiante, intermedio, avanzato) e scegliete voi quando farli. Ce ne sono veramente tanti, avrete l'imbarazzo della scelta. Personalmente, mi sono fiondata subito sui programmi perché non sono in grado di scegliere da sola gli allenamenti e perché ho bisogno di avere qualcuno che mi dica cosa fare e quando farlo. E infatti il programma è perfetto! Scegli, anche in questo caso, il tuo livello (principiante, intermedio, avanzato) e il tuo obiettivo (dimagrisci, tonifica, potenzia). Il programma ti dirà quali allenamenti fare e i giorni in cui farli. Io sono partita dal primo (dimagrisci-principiante) e non mi sono più fermata (ho fatto anche tonifica-principiante e ora ho finito, per la seconda volta, potenzia-principiante). L'allenamento per i principianti consiste in due allenamenti a settimana da 30 e 45 minuti, due sessioni di corsa e una sessione di yoga a fine settimana. Quando fate gli allenamenti avrete la vostra amica della Nike (io ormai ci parlo) che vi dirà minuto per minuto quali esercizi fare (e come farli! Ci sono mini video dimostrativi di ogni esercizio), vi fa il conto alla rovescia quando state per finire l'esercizio e vi motiva dicendo frasi tipo "Non mollare", "Uno sforzo ancora", "TI HO VISTO CHE TI SEI SEDUTA ANSIMANDO PALLA DI LARDO!!!!".
In tutto questo, non vi ho detto se vedo dei risultati e forse neanche voglio dirvelo perché la cosa che mi ha reso più felice, da quando ho scaricato questa applicazione, è il fatto che mi sono innamorata dello sport e del tempo che passo con me stessa facendolo. Non mi sarei  mai aspettata una cosa del genere e sono diventata proprio quel genere di persona che tanto invidiavo. Questo è sicuramente il risultato migliore che potessi raggiungere. Però sì, ho delle chiappe e delle cosce di marmo come non avevo dal quinto superiore e riesco a vedere e sentire degli addominali (muscoli a me sconosciuti). Penso di non essere stata così in forma da 7 anni almeno, neanche quando 1 anno e mezzo fa sono dimagrita 10 kg. Perché non è tanto il peso che perdi ma la sensazione di benessere che senti in ogni muscolo del tuo corpo.

Quindi, se volete ascoltare un consiglio spassionato, scaricatevi questa app e ditemi cosa ne pensate. Io vado ad infilarmi le mie gioiose scarpe e scappo a farmi una corsetta.

8 commenti:

  1. Confermo la validità dell'applicazione... e io, in pratica, in palestra ci sono cresciuta! Gli allenamenti sono carini e ben illustrati, i programmi funzionano benissimo e la Piccola Stakanov (la signorina di cui parli tu) alla fine diventa una presenza fissa della giornata. :D

    Se devo trovare dei difetti, dico che la community è più un'idea che una realtà e che sicuramente allenarsi con un'applicazione non è sicuro quanto farlo seguiti da un istruttore competente: insomma, ci si appoggia molto al proprio istinto di autoconservazione per non farsi più male che bene.
    Oh, non è che in molti fitness club la situazione sia migliore...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sapevo come si chiamasse la mia adorata amica! Grazie per avermelo svelato! :D
      Comunque sì, sono d'accordo che la community non esista e che, credo, ognuno pensa esclusivamente a fare i propri allenamenti senza postare nulla sulla bacheca. Alcune volte, ammetto di dimenticarmene anche io.
      Per gli esercizi devo dire che, personalmente, ho fatto tanti anni di fitness e palestra quindi effettivamente mi rendo conto quando sbaglio a fare un esercizio. La maggior parte di quelli che ci sono nei programmi li ho già fatti almeno una volta quindi ricordo come farli però se qualcuno inizia veramente per la prima volta con l'applicazione può rischiare di farsi male. A proposito di palestre con incompetenti: a mia madre è uscita un'ernia per colpa di uno che gli ha fatto fare degli esercizi con dei pesi esagerati quando lei aveva accuratamente detto che era a rischio. Purtroppo ce n'è di tutti i tipi!

      Elimina
  2. Diciamo che dopo averle provate tutte, potrei provare anche questa. La bikini body guide sono riuscita a farla per una settimana (non dico altro). In palestra sono iscritta da un anno ma devo violentarmi per andarci con costanza. La verità è che ho fatto danza per tanti anni ed è difficile trovare una disciplina che mi motivi e mi piaccia allo stesso modo. Comunque l'applicazione, visto che è pure gratis, me la scarico... chissà che non riesca a fare il miracolo anche con me :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io facevo danza e ci ho messo tanto a capire che non avevo più l'età per continuare (nonostante mi manchi tantissimo!). Sono andata in palestra tantissimi anni però ho capito che non fa per me perchè odio stare chiusa dentro quei posti puzzolenti. Preferisco andare fuori a fare una camminata, fare esercizi in terrazzo o in giardino; è proprio tutta un'altra cosa! E poi, se ti piace, arrivi al punto in cui non devi violentarti per fare ginnastica (anche io dovevo farlo per andare in palestra) ma lo fai con piacere, anzi ne hai bisogno! Fammi sapere come va, se la scarichi :)

      Elimina
  3. Che genere di danza facevi? Io moderna e contemporanea, ed era l'unico antidoto alla mia pigrizia! Comunque se la provo ti faccio sapere ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io anche moderna e contemporanea!Se ci ripenso mi mancano troppo :(

      Elimina
    2. ehhh, meglio non pensarci :( anche perché potrei sentirmi pure un tantino vecchia! xD

      Elimina