mercoledì 13 giugno 2012

English and books

Dai!
Ce la posso fare a riprendere a scrivere sul blog. Anche perchè mi manca.
Però non comincio con dei libri. No.
Vi racconto la fantastica avventura a Tor Bella Monaca, mia e della mia dolce metà.
Qualche settimana fa abbiamo comprato su GruopOn un coupon per un corso d'inglese, 4 mesi, frequenza illimitata a soli 39 euro!
Era un affarone! Anche perchè volevamo da tanto fare un corso d'inglese (ma anche di spagnolo e di francese però ci è capitato prima questo!).
Innanzi tutto scopriamo essere a Tor Bella Monaca, er TBM per quelli che abitano qui. Ossia uno dei posti più brutti e pericolosi della provincia di Roma. Si accoltellano, c'è la gente più ignorante esistente al mondo e c'è la concentrazione più alta di gente che è stata in galera et simili.
Va bè dai. "L'abito non fa il monaco" dissi io!
Al chè la mia dolce metà rispose " Lo fa il monaco, lo fa eccome!"
Aveva ragione, povera dolce metà!
 La scuola si chiama Michigan School Centre e il loro motto è All you can learn!
Sembra fico!
Ci viene ad accogliere una scocciata signora sulla sessantina con rotoli messi in mostra dal vestitino strizzato stile giornata al mare. Ci spiega come funziona la scuola, che si basa sull'insegnamento naturale e che tutto si svolgerà sui computer a parte degli incontri con i professori madrelingua e i gruppi che si svolgeranno insieme ad altri ragazzi per "parlare del più e del meno".
Facciamo il test ma non è che ci va tanto bene. A me peggio che alla mia dolce metà.
Secondo loro, avendoci fatto fare solo degli esercizi al computer, possono dire se noi sappiamo parlare l'inglese.
Ma non ci hanno assolutamente fatto parlare!
E in più ci hanno provato a rifilare un corso aggiuntivo ai nostri 4 mesi per 700 o 600 o 500 (in base a come paghi) per diventare madrelingua.
Perchè secondo loro, con 12 mesi diventi madrelingua.
Va bè..siamo un pò scettici però i nostri 4 mesi ce li faremo anche perchè la nostra intenzione non era certo di diventare madrelingua con soli 4 mesi.
 Quindi bè...se trovate dei corsi di questa scuola, pensateci. Poi magari vi farò sapere meglio andando avanti.


 Questi due libri volevo assolutamente consigliarveli.
Lo so che ultimamente non sto facendo recensioni però questi sono veramente degni di nota.
Il primo, Le regole della casa del sidro di John Irving, era nella mia lista dei desideri da tempo tanto che non ricordavo neanche la trama. Poi ho deciso di leggerlo ed è stato amore a prima vista.
Homer Wells è un orfano che non riesce a trovare una famiglia e che diventa di casa nell'orfanotrofio di St. Cloud's. Per rendersi utile, inizia a studiare ostetricia e ginecologia come il medico che sta a capo dell'orfanotrofio, Wilbur Larch, e che sarà come un padre per lui. Finchè un giorno, non vanno a St. Cloud's due giovani, Candy e Wally. Lei deve abortire. Homer si innamorerà di lei fin dal primo momento ma troverà in Wally il suo primo vero amico. Andrà via con loro e ad Ocean View inizierà la sua nuova vita. E chissà se un giorno si troverà di nuovo a St. Cloud's.
Io è da tanto che non leggevo un libro così bello, con i rimandi a vari libri classici, con spiegazioni particolareggiate dal punto di vista psicologico. Mi ha emozionato ed è uno di quei libri che avrei voglia di rileggere. Dategli un'occasione!


E poi Un giorno questo dolore ti sarà utile di Peter Cameron.
L'ho preso per il titolo, devo ammetterlo. Pensavo di trovarci qualcosa che potesse dare spiegazione ad una frase del genere. E, per quanto mi riguarda, ce l 'ha data!
James è un ragazzo particolare, un pò asociale, che non lascia mai parlare gli altri e al quale non piace per niente stare in mezzo alle persone. Ha attraversato il divorzio dei genitori e le loro nuove fiamme, ha visto con i suoi occhi l'attentato alle Torri Gemelle ed è gay. Non che questo sia un problema per gli altri ma per lui, che è un pò confuso, un pò lo è. James andrà in cura da una psicologia, la Adler, e grazie a lei o forse semplicemente grazie a se stesso, capirà qual'è la sua strada. Diciamo che capirà che il dolore che ha provato, forse gli è stato un pò utile.
L'ho comprato solo per questo il libro. Per capire se fosse vero che il dolore un giorno ci sarà utile e questo libro ne ha dato la conferma.
Mi serviva solo la classica pacca sulla spalla e questo libro l'ha fatto.

Bene. Sono riuscita a riparlare di libri. Speriamo che continui così e non tornerò con post post-notti di pianto.
Bye :)

10 commenti:

  1. Michigan School Center...hai proprio ragione. Anche io ho avuto lo stesso trattamento e pertanto vissuto la stessa esperienza. UNA VERA FREGATURA. Domenico

    RispondiElimina
  2. ragazzi, mi date una mano? come vi trovate con questa michigan school center? ci sono andata oggi e mi han detto che se voglio altri 4 mesi devo pagare 250 euro: ma serve davvero? grazie mmargherit@yahoo.it

    RispondiElimina
  3. altri commenti sulla MSC???? io hoil test sabato 20, ho acquistato ieri il gropon

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda assolutamente da evitare! Sicuramente questo messaggio ti arriverà troppo in ritardo, mi scuso ma non avevo visto il tuo commento. Ma noi non abbiamo più trovato aperto, al telefono non ci rispondevano più e il sito non esiste più. Non abbiamo mai fatto nessun'altra lezione oltre la prima!

      Elimina
  4. Ciao a tutti, intanto vorrei dire che frequento quella scuola da tre anni e mi trovo benissimo,non solo io ma tutti gli studenti che incontro a scuola,che peraltro è sempre piena,poi perdonatemi ma si evince tranquillamente che quello scemo che scrive è qualche idiota che ha un astio nei confronti di qualcuno,magari qualche collaboratore di quella scuola cacciato per demeriti, peraltro sempre parlando dell'idiota e della sua dolce metà ( immagino la dolcezza ) è anche un razzista,classifica una zona come la peggiore al mondo,e i sui residenti tutti ex galeotti, mi dispiace solo che sei così codardo da non mettere il tuo nome e cognome ,almeno se ti legge qualcuno di li ti potrebbe spiegare che cìoè un mare di gente che lavora e si guadagna da vivere onestamente e non denigrando come fai tu. Sei falso e chiunque ti legga lo capisce, scrivi il nome,cuore di latta e signora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora mio caro Domenico. Basta guardare nel blog per vedere che sono una idiota e il mio nome c'è perfettamente. Che fai se c'è il mio nome e cognome, mi mandi qualche tuo amico di Tor Bella?? Non lo dico io che è uno dei quartieri con il tasso d criminalità più alto a Roma, non me lo sono certo inventato e non sono di certo una persona razzista nè tanto meno idiota. Ma parliamo della grandissima professionalità della scuola. Dopo aver fatto il test il primo giorno, noi dovevamo tornare dopo 2 settimane. E lo sai cosa è successo? Che la scuola era chiusa nell'orario in cui noi dovevamo andare, abbiamo chiamato i giorni successivi per più volte al giorno, in orari doversi, e nessuno ci ha mai risposto, il sito (come si può notare dal link che ho messo qui) non esiste più. Secondo te dovrei ancora dare giudizi positivi su una scuola che mi ha rubato 39 euro?? E meno male che sono stati solo 39 perchè ce ne avevano chiesti 700! E poi vogliamo parlare del loro metodo? Tu puoi giudicare la mia capacità di PARLARE inglese se al test non mi fai mai parlare ma solo ascoltare e scrivere? Puoi giudicare la mia pronuncia??? Puoi dirmi che divento madrelingua in 12 mesi????? Ma stiamo scherzando??? Detto questo mio caro Domenico, se ti trovi bene, buon per te. Io chiunque sentirò, sconglierò assolutamente di andare in questa scuola. Arrivederci!

      Elimina
  5. ciao! vorrei comprare il coupon...per frequentare la scuola in via tacito...cosa mi dite? E' veramente da evitare?
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Allora non conosco la scuola di Via Tacito perchè io non sono andata lì (che poi andare è un parolone..se vuoi leggi il commento che ho scritto qui sopra!) però sinceramente non te la consiglierei. O comunque mi accerterei dell'apertura della scuola perchè a noi è successo che, dopo il primo incontro, la scuola è risultata irreperibile in ogni modo (tel, sito, facebook ecc). Inoltre il metodo anche c'è da giudicare... Le lezioni si svolgono tutte al pc e solo ogni 4 volte si fa una conversazione di gruppo con altri studenti (nelle scuole inglesi si svolgono solo lezioni orali!). Queste sono le mie considerazioni e osservazioni, poi giudica tu! Io credo che comunque ci siano scuole migliori!

      Elimina
  6. Vorrei precisare che la zona di Tor Bella Monaca è mal frequentata solamente nelle "torri" dove esiste un concengramento di delinquenti i quali hanno occupato gli appartamenti. Certo non è i parioli e io personalmente non vi abiterei mai, ma credo che se uno abitatnte di Tor Bella Monaca legge la tua descrizione non rimane contento. Cmq, tornando nel tema del post, credo che di scuole bufale ce ne sono a centinaia. Una scuola che ti fa fare solamente esercizi scritti sia da evitare. Insomma, basterebbe comprare testi scolastici di inglese... io eviterei, anche se costa 39 €. Piuttosto, li andrei a bere al pub di stranieri a campo de fiori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bè non volerci abitare significa riconoscere che non sia una bella zona. Comunque la cosa fondamentale era la frgatura che ho preso a quella scuola e non tanto la zona dove si trovava. Certo anche noi siamo stati un pò scemi a credere che un offerta a 39 euro fosse credibile, però ci eravamo sempre trovati bene con GroupOn. Anche se, in questo caso, non so quanto possa essere stata colpa loro!

      Elimina