martedì 24 gennaio 2012

Un maglione per Natale di Glenn Beck

Post senza senso.
Me ne rendo conto.
Però esami, lavoro e litigi vari con madri maleducate di figlie ladre mi hanno tenuto un tantino occupata.
In questi giorni scriverò talmente tanti post che, se qualcuno mi seguiva, adesso smetterà.
Libro in questione : Un maglione per Natale di Glenn Beck.


Sembra un libro di Natale ma in realtà non lo è.
L'ambientazione è natalizia, è vero, però si può leggere durante tutto l'anno. Anche nella più afosa delle estati.
Il povero Eddie ha una vita veramente difficile. Il papà muore per un tumore e lui e la sua mamma rimangono soli. La mamma non vuole assolutamente essere aiutata dai suoi genitori perchè vuole farcela da sola però, naturalmente, Eddie dovrà sopportare delle cose e delle situazioni che i suoi amici più ricchi non immaginano neanche.
Arriva il giorno di Natale ed Eddie corre verso l'albero per scartare il suo regalo.
Prega con tutta la forza che ha affinchè sia la bellissima bicicletta che tanto ha desiderato.
Apre il pacco ma.....
Quel regalo cambierà la vita di Eddie perchè dopo aver visto cos'è succederanno tante di quelle cose che Eddie non sarà più lo stesso. E con lui tutta la sua famiglia.
Eddie si troverà ad affrontare situazioni difficili ma il nonno e la nonna gli saranno, in ogni caso, sempre vicini.
Eddie tornerà ad essere quello di prima oppure deciderà di rimanere il ragazzo triste, maleducato e arrabbiato che era stato in quegl'ultimi mesi?

Il finale non me l'aspettavo. Per niente. E' uno di quei finali che vorresti in ogni libro ma sai che non è sempre possibile...anzi quasi mai!
L'unica parte che non mi ha convinto sono delle pagine finali in cui l'autore spiega perchè ha scritto questo libro (è una storia vera). Beck crede che tutto si risolva grazie all'amore e alla magnificenza di Dio anche se, il libro, non fa così insistentemente riferimento a Dio.
Sinceramente mi ha infastidito nonostante io rispetti chi crede.
In ogni caso quelle pagine possono anche essere saltate tranquillamente perchè non sono indispensabili ai fini della storia.
Ve lo consiglio, come ho detto, anche se non è Natale..e, se volete regalarlo a qualcuno, un bambino di 12/13 anni è la persona adatta.
Io ne ho 22 ma non facciamoci caso!
Voi lo avete letto??

Bye :)

Nessun commento:

Posta un commento