giovedì 1 dicembre 2011

Shopping Page

Questo vuole essere il primo post di una lunga, spero, serie di post che hanno come argomento gli acquisti letterari che faccio. Non posso promettere una rubrica settimanale perchè non tutte le settimane acquisto libri ma ogni qualvolta li acquisterò, vi aggiornerò!
Cominciamo immediatamente!
Gli acquisti che ho fatto negli ultimi giorni sono stati fatti in un negozio che vende usato e antiquariato. E' splendido e mi piace da morire entrare li dentro e sentire odore di vecchio. Non è odore di muffa, ovviamente! Fatto sta che ci sono 4 librerie zeppe di libri usati su cui io mi sono fiondata e ho passato li buona mezz'ora senza pensare a nient'altro.
Primo libro acquistato alla modica cifra di 4 euro è " L'eleganza del riccio" di Muriel Barbery.

Libro già letto ma prestatomi dalla mia dolce metà. Dal momento che mi è piaciuto infinitamente, ho preso al volo l'occasione e l'ho comprato per tenerlo e rileggerlo quante più volte possibile.
In due righe vi spiego la trama, anche se immagino che tutti (o quasi) la conoscano sicuramente.
Ambientazione : un elegante palazzo dell'alta borghesia francese.
La nostra protagonista, Renèe, lavora come portinaia in questo palazzo e, per tutti, lei rappresenta la portinaia fatta in persona. A tutti sembra sciatta, grassa, con il vizio della tv e completamente ignorante. In realtà, proprio come un riccio, Renèe nasconde la sua vera anima. Lei è un'autodidatta e si interessa di tutto, dalla musica alla cultura giapponese. E poi c'è Paloma, una ragazzina che vive nel palazzo insieme al padre, un ministro. Questa bambina, come Renèe, finge di essere ciò che non è ossia un'adolescente come tutte le altre. Ma, stufa di tutto questo, decide che è il momento di farla finita.
Renèe e Paloma impareranno ad apprezzarsi e conoscersi grazie al signor Ozu, un giapponese che abita nel palazzo. Sarà lui l'unico a scoprire il segreto di Renèe e a penetrare nel suo guscio da riccio!
Personalmente ho letto il libro in tre giorni. Non sono riuscita ad alzarmi da letto finchè non sono arrivata all'ultima pagina. E devo ammettere di aver pianto, alla fine. Quindi chiunque non l'avesse ancora letto, si affretti a comprarlo!

Ecco il secondo libro acquistato a 5 euro. "Non ti muovere" di Margaret Mazzantini.
Questa storia parla di una quindicenne che, in una giornata di pioggia, cade dal motorino e deve essere portata di urgenza in ospedale. Proprio nello stesso ospedale dove lavora il padre, come chirurgo. Padre che, per la prima volta, piange e fa cadere la sua maschera di cinismo e fermezza. Per la prima volta, si siede accanto alla figlia e si apre a lei completamente.Chissà se lei, dal suo letto d'ospedale, lo può sentire, capire. E le racconta tutto, le offre il suo cuore. Chissà se questa ragazza si sveglierà per poter abbracciare il padre come se fosse la prima volta.
Ve lo farò sapere, o forse è meglio di no, appena l'avrò letto!
E siamo arrivati all'ultimo libro! Come ho detto nel precedente post, in maniera un pò sbrigativa, "Folle estate" di Giulio Pinto, mi è stato inviato da lui stesso. E' stato molto molto gentile e, naturalmente, appena lo leggerò ne farò una recensione.

Questa è l'estate di Silvia, insegnante, e Samuele, poliziotto. In quest'estate vivranno avventure fuori dal normale! I due protagonisti sono un pazzi e curiosi e arriveranno a compiere azioni al di fuori della legalità e si tratteranno argomenti ancora molto attuali come le Brigate Rosse e la Banda della Uno Bianca.

Detto questo, vi saluto e fatemi sapere se questi libri li avete già letti oppure no.
Bye! :)

Nessun commento:

Posta un commento